Domenica 13 ottobre – Pulizie di autunno @Lamalunga. Passeggiata ecologica con raccolta di rifiuti. II Edizione.

Questa domenica, a Santeramo in Colle, partono le pulizie di autunno del canyon di Lamalunga.
I volontari di diverse associazioni organizzano una passeggiata ecologica finalizzata a raccogliere i rifiuti abbandonati sul territorio di Lamalunga tra Santeramo ed Altamura.

Per il 2024 si ripete l’iniziativa partita l’anno scorso coinvolgendo diverse realtà che operano sul territorio e con il patrocinio del Cammino Materano e del Comune di Santeramo in Colle.

Lamalunga è un suggestivo canyon all’interno del territorio di Santeramo che parte dalla periferia del paese (contrada Pantarosa) e raggiunge la stazione di Casal Sabini. Si trova all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e fornisce riparo alla fauna selvatica e a rari uccelli migratori; è attraversato da molti sentieri percorribili a piedi e in bici che hanno attirato appassionati provenienti da diversi paesi limitrofi.
L’invito è aperto a tutti; i volontari mostreranno alcuni sentieri della lama durante la raccolta dei rifiuti.
Sulla piattaforma di Plastic Free è possibile iscriversi all’iniziativa ricevendo una copertura assicurativa gratuita.
Sarà gradito il contributo di chi vuole unirsi alla passeggiata ecologica e alla raccolta dei rifiuti lungo il percorso.
Al termine è previsto un piccolo rinfresco.

L’iniziativa avrà la durata di circa 3 ore e si concluderà con un piccolo rinfresco dedicato a chi vorrà “sporcarsi le mani”.
PROGRAMMA.
Lunghezza stimata per ciascun gruppo: 4 chilometri.
8:30 – Il gruppo di volontari si dà appuntamento a Santeramo in Colle
presso la Scuola dell’Infanzia “Montessori” in Contrada Montefreddo 1.
Si formano i gruppi per dividersi a seconda delle zone di pulizia.
Vengono fornite informazioni di sicurezza.
9:00 – Si raggiungono in auto le zone assegnate per la pulizia.
– Parcheggio di Sant’Angelo in criptis;
– Incrocio tra sentiero Lamalunga e ponte ferroviario;
– Contrada Montefreddo nelle vicinanze della ex discarica;
– Contrada Pantarosa.
9:15 – Inizio della raccolta di piccoli rifiuti e aggregazione dei rifiuti ingombranti.
11:00 – Conclusione delle operazioni di pulizia.
11:30 – Ritrovo in zona Lamalunga per comunicare l’esito. Rinfresco con i fantastici prodotti messi a disposizione da Alimurgia e Dolci Sapori (è previsto un contributo minimo).
12:30 – Rientro in città.
I rifiuti raccolti saranno collocati nel minor numero possibile di punti, in modo da semplificare la localizzazione
e il raggiungimento da parte dell’azienda locale di raccolta rifiuti.

COSA PORTARE.
Scarpe comode, preferibilmente da trekking, vestiti comodi e a strati, pantaloni lunghi per evitare fastidi di spine e vegetazione, una scorta di acqua nello zaino e qualche snack, prodotti per igiene personale, gel, salviettine, piccolo pronto soccorso, per eventuali punture di insetti.
Se possibile chiediamo di portare guanti da lavoro e buste per la raccolta di rifiuti.

L’iniziativa è organizzata da Associazione Lamalunga Santeramo, Plastic Free Santeramo, Archeoclub “Ignazio Fraccalvieri” Santeramo, Associazione C.A.SA., Pro Loco “G. Tritto” Santeramo.

Con il patrocinio del comune di Santeramo in Colle e di Cammino Materano.
Con il supporto di Alimurgia, Dolci Sapori, Paulangelo Erasmo Impianti Elettrici.

Check Also

BULLISMO E CYBERBULLISMO : CONOSCERE PER DIFENDERSI “CONVEGNO ALL’ I.C. D’ASSISI –NETTI

” Bullismo e Cyberbullismo : conoscere per difendersi ” questo  il  tema  del convegno in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

;