VITA CHE RINASCE A SANTERAMO CON LA COOPERATIVA SILOE

Il 25 Marzo a Santeramo in Colle (BA) , la Cooperativa Murge in partenariato con la Societa’ Cooperativa Siloe inaugura il laboratorio e le serre sociali in contrada CHIANCARO n.36.

Il laboratorio e le serre sociali appartengono ad un bene confiscato  alla mafia dal Comune di Santeramo e affidato alla Cooperativa Murge ed alla Cooperativa Siloe.

La Cooperativa Siloe è una Cooperativa Sociale di tipo B nasce a Torre a Mare – Bari, in una comunità di accoglienza di persone con disagi di varia natura (sociali e tossicodipendenze) col fine di autogestire la comunità e dare un futuro e una dignita’ attraverso il lavoro a tutti coloro che non hanno potere contrattuale.

Siloe per il primo anno di vita si è dedicata alla coltivazione di terreni e alla trasformazione dei prodotti agroalimentari, attraverso contoterzisti.

Ma con l’arrivo del partenariato con la Cooperativa Murge, Siloe ha una grande sfida, quella di allestire il laboratorio, e chiudere la filiera agroalimentare.

I ragazzi pertanto saranno occupati non solo nella gestione delle serre, ma anche del laboratorio agroalimentare.

“Un progetto divino in cui non solo sirestituisce vita ad un bene simbolo di morte- dichiara Padre Dante Leonardi- Presidente della Cooperativa Siloe – ma in cui si ripopola di vita e di autentiche relazioni un’area rurale a rischio di spopolamento.

La cerimonia del 25 marzo in contrada Chiancaro a Santeramo in Colle, iniziera’ alle ore 11, presieduta proprio da Don Dante, la celebrazione eucaristica e la benedizione del bene, a cui seguira’ una degustazione offerta dall’Istituto Alberghiero Perotti di Bari.

Check Also

COSTITUITA “TERRE DI MURGIA” AGGREGAZIONE DISTRETTUALE PROMOSSA DAI DISTRETTI URBANI DEL COMMERCIO DI SANTERAMO IN COLLE, GIOIA DEL COLLE, ACQUAVIVA DELLE FONTI E CASSANO DELLE MURGE

Si è costituito il Distretto Urbano del Commercio (DUC) “Terre di Murgia”. L’accordo di aggregazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

;